Autore Topic: MATEMATICA VEDICA  (Letto 829 volte)

Offline Diego

• Figli di uno Staff Minore
  • Sr. Member
  • 灵长
    • Mostra profilo
MATEMATICA VEDICA
« il: Luglio 09, 2014, 05:49:35 pm »
La mia proposta è di inserire la Matematica Vedica all'interno del metodo scolastico standard d'insegnamento.

"I vantaggi che si traggono dalla matematica vedica sono una maggiore velocità di calcolo... e una flessibilità nel ragionamento matematico... Il Calcolo Veloce viene usato... per promuovere la creatività nel trovare soluzioni diverse e personalizzate. Ciò rende la matematica una sorta di ginnastica mentale piacevole." http://calcoloveloce.altervista.org/jml/14-docs/11-il-calcolo-veloce-e-la-matematica-vedica

"Il sistema vedico... porta naturalmente a sviluppare l'agilità mentale. E questo a sua volta porta ad un miglioramento nelle altre materie di studio... L'esperienza del divertimento della matematica vedica... è la vera natura della matematica, non il 'sistema' rigido e noioso attualmente molto diffuso. Scoprire le soluzioni attraverso un percorso creativo ed innovativo, al fine di coinvolgere lo studente, per imparare divertendosi e insegnando che, sia la scoperta che la strada per arrivarci, sono un gioco." matematicavedica.com

"Un altro segnale... dell'affermazione della matematica vedica, è la sua recente diffusione nelle scuole americane... Se scriviamo "matematica vedica" su Google, contiamo una cinquantina di pagine, ma se scriviamo "vedic mathematics" le pagine sono già più di centomila, segno dell'interesse, al di fuori del nostro paese, per questo argomento." http://areeweb.polito.it/didattica/polymath/htmlS/argoment/Matematicae/Dic_07/Vedica.htm

"I liberi pensatori tendono a riconoscere la necessità di un adattamento e di un cambiamento, quindi abbiamo bisogno che l'istruzione tradizionale esistente avvenga attraverso l'apprendimento meccanico senza pensiero logico e critico..." TZM

"Il nostro sistema scolastico cresce ragazzi ignoranti e lo fa con stile: ignorantoni funzionali. Non forniscono loro gli elementi per studiare la logica e non danno alcun criterio per giudicare la differenza tra il bene e il male in qualsiasi prodotto o situazione. Vengono preparati per funzionare come macchine acquirenti senza testa, a favore dei prodotti e dei concetti di un complesso multinazionale che per sopravvivere ha bisogno di un mondo di fessi. Se volete diventare pigri e stupidi andate al college o all’università. Ma se volete farvi un’educazione andate in biblioteca." Frank Zappa

"La fantasia distruggerà il potere e una risata vi seppellirà!"

Offline Daniele Quattrini

• Hero Member
  • concretezza, coerenza, realismo, basta déjà-vu
    • Mostra profilo
    • FUORIDALGRUPPO
Re:MATEMATICA VEDICA
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2014, 10:20:43 pm »
Diego è interessante. La forma vedica conosciuta tramite esperienze passate personali induiste "bhagavad gita" sempre se riconosciuta potrebbe essere una buona alternativa.
« Ultima modifica: Luglio 09, 2014, 10:23:05 pm da Daniele »
Daniele Quattrini

Offline v4vendetta73

• Full Member
  • Absit invidia verbo!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2014, 04:42:12 pm »
Ho letto qualcosa ... ed ho provato a farlo anch'io ... facilissimo. Non so se verrà mai applicato nelle scuole, ma è stimolante. Leggete qui ...

http://questionedelladecisione.blogspot.it/2011/05/la-matematica-vedica-1.html

http://questionedelladecisione.blogspot.it/2011/05/la-matematica-vedica-2.html

;)
Absit invidia verbo!

Offline Riccardo Guerrera

• MyMind
  • Amministratore
  • Full Member
  • Uno vale Uno !
    • Mostra profilo
    • UnoValeUno
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2014, 12:06:44 am »
Wow ! Sembra interessante ! Mi riassumete in cosa consiste ? ;D

Tutto quello che riguarda lo studiare senza fatica mi intriga sempre ;D
Aforisma di George Orwell
“Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.

Offline v4vendetta73

• Full Member
  • Absit invidia verbo!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2014, 04:36:36 pm »
Piccolo consiglio: la matematica non è così difficile come sembra, bisogna solo avere pazienza ed ostinazione ... capito il metodo tutto sarà tremendamente facile! Io ero scarso in matematica,  e mi avevano rimandato solo in quella materia, m grazie all'aiuto di mio fratello che mi ha insegnato il metodo sopradescritto, ancora oggi mi ricordo le formule a memoria e mi sembra impossibile che al'epoca non ci fossi riuscito. L'importante è avere una forte determinazione nell'affrontarla all'inizio, poi tutto verrà da sè. Provare per credere. V
Absit invidia verbo!

Offline Francesco Bochicchio

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2014, 07:15:29 am »
Io da ragazzo avevo la passione per i conti a mente, anche se non sono mai stato un. fenomeno, e credo di aver re-inventato alcuni di questi trucchi senza saperlo ...

Comunque secondo me il problema della matemtica nella scuola è che viene insegnata come una cosa astratta, senza far capire a cosa puo servire nella vita quitidiana. Ad esempio credo che gli esercizio dovrebbero essere del tipo: " quanti chilometri devi fare perché una macchina diesel on caratteristiche X covenga rispetto allo stesso modello a benzina con caratteristiche Y tenuto conto del consumo e della manutenzione? " Oppure " se ti viene proposto un contratto telefonico con tipologia AAA e tu hai un profilo di chiamate con tipologia BBB, ti conviene o no? "

L'importante oggi non e solo saper far di conto, per cui ci sono ormai i calcolatori, ma saper descrivere un problema in termini matemtici e sapere quando la matematica ti può aiutare.

Offline v4vendetta73

• Full Member
  • Absit invidia verbo!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2014, 12:29:30 am »
Esatto! Concordo al 100%.
Absit invidia verbo!