Autore Topic: NON DISPERDIAMO I NOSTRI PENSIERI!  (Letto 952 volte)

Offline Adele Castellaccio

• Amministratore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
NON DISPERDIAMO I NOSTRI PENSIERI!
« il: Febbraio 14, 2016, 01:38:36 pm »
Vorrei chiedere cortesemente a tutti di inserire le proprie idee in questo forum. Mi rendo conto che esprimersi su fb, Twitter, ecc... sia più semplice, ma in questo modo i nostri pensieri si disperdono e, nel tempo, si perdono.

Io, per quanto mi è possibile cercherò di riportare qui dentro le varie discussioni fatte su altre piattaforme, ma conto sulla vostra collaborazione per partecipare a questo progetto.

Se riscontrate dei problemi fatelo presente nella sezione "segnala un problema" così da permetterci di migliorare questo spazio e renderlo più funzionale.

Mettiamo alla prova l'intelligenza collettiva. Riuniamo tutte le idee, i pensieri, le opinioni e poi cerchiamo di analizzarle e sintetizzarle.

Proviamoci!!! Grazie!  ;)

Offline Gaetano Giacometti

• Newbie
  • *
  • Think Positive!
    • Mostra profilo
Re:NON DISPERDIAMO I NOSTRI PENSIERI!
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2016, 04:39:41 pm »
Sono assolutamente d'accordo con te, prima di postare qui dovremmo riflettere di più.
Ma forse è anche il caso di proporre qualche provocazione che ci costringa maggiormente al confronto.

Spaventati solo del fanatismo e dell'ignoranza in qualsiasi forma.

• Amministratore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2016, 05:14:34 pm »
Sono assolutamente d'accordo con te, prima di postare qui dovremmo riflettere di più.
Ma forse è anche il caso di proporre qualche provocazione che ci costringa maggiormente al confronto.

La questione è che mi rendo conto che è difficile far partecipare in questo forum.
Se si propone una discussione su FB, ad esempio, è facile che prenda corpo e che vari utenti intervengano nel merito. Il problema pero' è che cosi' le discussione tendono a scomparire nel tempo ed anche chi volesse parteciparvi ed aggiungervi il proprio punto di vista troverà più facile aprire una nuova discussione (ricominciando da capo, come nel forum ufficiale) invece di farne crescere una che poi potrebbe essere analizzata e strutturata.

Ho parlato brevemente con Riccardo e penso che dovremmo semplificare questo forum, anche prendendoci il rischio di qualche essere trolleggiante, ad esempio inserendo disqus per i commenti. In questo modo anche chi non volesse iscriversi potrebbe comunque partecipare alla discussione e sarebbe poi un incentivo per farlo iscrivere.
Comunque apriro' un post specifico nel merito.

• Newbie
  • *
  • Think Positive!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2016, 01:47:02 pm »
E' qualche giorno che ci penso, io ho forti dubbi sul lasciare aperto l'accesso Disqus al forum in una forma diversa da chat room, si rischia di non riuscire più a moderare nulla, troppi anonimi e troll.
Una persona dovrebbe rimanere 24/24 a presidiare per evitare un decadimento, il forum ufficiale insegna.

Offline SirJo

• Newbie
  • *
  • Life's best things are free but I accept donations
    • Mostra profilo
    • MoVimento 5 Stelle - Estero
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2016, 12:56:06 pm »
Beh, visto che questo è un Laboratorio potremmo usare Disqus in via "sperimentale" per sei mesi.

Se poi notiamo presenze indesiderate, si può sempre tornare indietro (o provare un altra via).
AUSTRALIA ALWAYS WAS AND ALWAYS WILL BE ABORIGINAL LAND

• Amministratore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2016, 07:15:11 pm »
E' qualche giorno che ci penso, io ho forti dubbi sul lasciare aperto l'accesso Disqus al forum in una forma diversa da chat room, si rischia di non riuscire più a moderare nulla, troppi anonimi e troll.
Una persona dovrebbe rimanere 24/24 a presidiare per evitare un decadimento, il forum ufficiale insegna.

Anche noi all'inizio ed è per questo che abbiamo scelto di utilizzare disqus solo nel blog. Pero', considerata la bassa partecipazione, potremmo provarci. Inoltre molti utenti del forum ufficiale seguono disqus e quindi potrebbe essere un modo anche per coinvolgerli.

I rischi potrebbero essere limitati parametrando disqus solo a coloro che hanno un account (eliminando quindi gli anonomi) e aumentando il numero dei moderatori. Se fossimo già 5/6 sarebbe fattibile gestire il forum senza problemi.
il Lab non diventarà MAI come il forum ufficiale per il semplice fatto che qui dietro ci sono dei nomi e cognomi che si assumono la responsabilità di quello che avviene.

Comunque potremmo aprire un sondaggio e metterlo in votazione. Magari, come dice Sergio, proviamo 3/6 mesi e poi vediamo.

• Newbie
  • *
  • Think Positive!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 20, 2016, 08:08:03 pm »
Pur avendo espresso le mie perplessità, dopo aver letto l'intervento di SirJo il mio voto è a favore di un esperimento a sei mesi.

• Amministratore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 20, 2016, 09:12:12 pm »
Pur avendo espresso le mie perplessità, dopo aver letto l'intervento di SirJo il mio voto è a favore di un esperimento a sei mesi.

Ho aperto un sondaggio in merito almeno decidiamo tutti insieme!  :)

Offline Quasar ♥5✰

• Jr. Member
  • **
  • Dubbio... unica certezza!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2016, 05:25:34 pm »
Ho aperto un sondaggio in merito almeno decidiamo tutti insieme!  :)

Ciao Adele. Com'è che non si riesce a rispondere direttamente nel thread del sondaggio?
Comunque...

Citazione da: Adele Castellaccio
Siamo o no un Laboratorio? Proviamo?

Si, lo siamo. Dunque proviamo.
[ ho votato per una prova di sei mesi, in modo scaramantico  :). Almeno, per altri sei mesi, cercheremo di non chiudere il Lab   ;D ]
P. IORI
К чёрту глупости !

• Amministratore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 21, 2016, 11:10:49 pm »
Ciaoooo! Che piacere rileggerti!!!  :)

Mmmmm...non lo so! Io dal tablet e dal computer riesco a vedere bene il sondaggio invece dal cell no. Di fronte a questi dilemmi tecnologici... Butto la spugna!

Ottimo, mi piace questo voto scaramantico!  :)

Un carissimo saluto! A presto...